Via Roma, 64, 43011 Busseto PR

I consigli di

Miky•Wine

Quali sono i bicchieri da vino Bianco?

Imparare a scegliere … per le tue occasioni Speciali

Eccoci a parlare di quale calice sia maggiormente indicato per il vino bianco. In generale il vino bianco presenta struttura e caratteristiche molto diverse dal vino rosso e per questo viene esaltato maggiormente da determinate forme e dimensioni di calice.

Di seguito vi parlerò dei principali 5 formati utilizzati dandovi delle brevi indicazioni su quali vini meglio si adattino.

È indicato per i vini freschi, leggeri, non invecchiati, e prende il nome dalla sua forma che è molto simile a quella del fiore. Si tratta di un calice composto da uno stelo più corto rispetto ai classici calici e da un corpo centrale più arrotondato e capiente per terminare con una minimale svasatura esterna all’apertura. Questa particolarità, esalta il gusto e aroma del vino.

È indicato per i vini strutturati, quindi corposi e maturi. È formato da un corpo ampio e un diametro d’apertura più grande, rispetto al precedente, in grado di apprezzare, simultaneamente, tutte le qualità e i sentori del vino;

È un calice dalla forma lunga e stretta e dallo stelo, in genere, alto e sottile. Questi calici risultano perfetti per i vini bianchi frizzanti e gli spumanti secchi, in quanto la linea slanciata favorisce una migliore percezione degli odori, della freschezza e della qualità del prodotto, oltre a garantire l’effervescenza naturale, denominata “perlage”, nel corso della degustazione;

Si differenzia dal flute per la lunghezza inferiore del calice, ed è più adatto per gli spumanti secchi, ad esempio il classico prosecco. Questi tipi di spumanti vengono prodotti con il metodo Charmat, il cui processo di seconda fermentazione continua in bottiglia, a differenza del metodo classico o Champenoise, in cui la seconda fermentazione avviene direttamente in bottiglia;

È indicata per gli spumanti dolci e aromatici. Il diametro ampio della coppa mitiga il sentore aromatico di questi vini e consente la percezione di altri aromi.

Le basi per la degustazione

Nella degustazione di un vino, è importante afferrare lo stelo e tenere libero il calice, questa accortezza permetterà di mantenere la giusta temperatura che il tipo di vino richiede. 

Il ruolo del sommelier

Quando acquistate un vino in Miky Wine, sarete guidati dall’esperienza del Sommelier Michele, che vi guiderà nella scelta del vino più adatto alle vostre occasioni, ma saprà consigliarvi anche su come meglio servirlo ai vostri ospiti.

contatti mikywine