Via Roma, 64, 43011 Busseto PR

I consigli di

Miky•Wine

Come degustare il vino

Imparare a scegliere … per le tue occasioni Speciali

Come degustare il vino

Come degustare il vino partendo dalla prova olfattiva sino ad arrivare a come effetture correttamente l’assaggio.

L’arte della degustazione prevede una serie di passaggi che proverò ad elencarti e spiegarti di seguito, per aiutarti a capire come scegliere un buon vino.

Come versi il vino ha il suo peso

Partiamo col dire che la scelta del calice è importante per una corretta degustazione di vino, come ne abbiamo parlato nei precedenti articoli. 

Il bicchiere non va riempito completamente ma solamente a 3/4, tenendo il calice per gambo e leggermente inclinato. Anche la bottiglia va leggermente inclinata per far si che il vino fluisca dolcemente nel bicchiere.

Tieni il bicchiere ne modo giusto

In ogni fase della degustazione il bicchiere va tenuto in mano in modo differente. Quando versi il vino va tenuto per lo stelo o addirittura per la base. Se il vino è particolarmente freddo, per riscaldarlo leggermente va tenuto per la pancia, diversamente è sconsigliato.

Fai roteare il bicchiere

La roteazione del bicchiere, in movimenti lenti, consente di “avvinare” le pareti del calice, per capire la gradazione alcolica del vino e la sua viscosità. Se il vino scorre molto velocemente, si tratta di un vino leggero, tipico dei vini bianchi. Se invece si formano molti aloni e più lenti a scorrere, il vino sarà più corposo ed alcolico.

La prova olfattiva prima dell'assaggio

Il passaggio che tutti ormai abbiamo imparato ad associare alla degustazione è senza dubbio il gesto dell’annusare il vino. Il bicchiere va tenuto fermo ed inclinato in corrispondenza del naso. Inspira lentamente e profondamente allontanando il naso dopo qualche secondo. Il profumo ti darà la prima impressione sul bouquet e le note del vino che ti appresti ad assaggiare. Una seconda prova olfattiva potrà essere ripetuta dopo una seconda roteazione, un po’ più ampia del calice. Il profumo potrà essere pronunciato oppure delicato, speziato  o fruttato etc.

La prova del palato

Sei finalmente pronto per assaggiare il vino. Prendine un sorso e mantienilo in bocca per qualche istante, il tempo necessario per far si che il palato ne percepisca il sapore. Per una corretta degustazione il vino andrebbe assaggiato due volte attendendo almeno 15 secondi, così da poterne capire il retrogusto. Agli eventi di degustazione, vista la numerosità degli assaggi, la degustazione termina con lo sputo in appositi vasi.

Per una buona degustazione ricorda:

Nella degustazione di un vino, è importante afferrare lo stelo e tenere libero il calice, questa accortezza permetterà di mantenere la giusta temperatura che il tipo di vino richiede. 

Il ruolo del sommelier

Quando acquistate un vino in Miky Wine, sarete guidati dall’esperienza del Sommelier Michele, che vi guiderà nella scelta del vino più adatto alle vostre occasioni, ma saprà consigliarvi anche su come meglio servirlo ai vostri ospiti.

contatti mikywine

Book An
  Appointment